Serre Reali di Torino
Esposizione permanente
Le opere dei maestri liutai piemontesi saranno esposte a partire dalla primavera del 2026 in una delle ali delle Serre Reali di Torino.
Esposizione permanente
Le opere dei maestri liutai piemontesi – parte della collezione di strumenti ad arco e a pizzico realizzati in Piemonte e appartenenti alla famiglia Accornero – saranno esposte a partire dalla primavera del 2026 in una delle ali delle Serre Reali di Torino. Situate all’interno dei Giardini Reali, accanto al Palazzo Reale, le Serre fanno parte di un complesso storico nel cuore della città. Costruito nel XVII secolo, il Palazzo fu la residenza principale della Casa Savoia ed è oggi parte dei Musei Reali. Le Serre Reali, recentemente restaurate, sono eleganti strutture ottocentesche in ferro e vetro, un tempo destinate alla coltivazione di piante rare ed esotiche. Dal 2026 ospiteranno esposizioni permanenti e temporanee, conferenze, incontri e altri eventi culturali. L’allestimento della collezione sarà caratterizzato da un approccio curatoriale innovativo, che potrà includere, tra gli altri elementi, anche “paesaggi sonori” come strumento di coinvolgimento del pubblico.
Ricerca, studio e valorizzazione culturale
A completamento dell’esposizione permanente, il Centro ospiterà mostre temporanee dedicate a specifici strumenti, documenti e altri materiali storici appartenenti alle più importanti tradizioni liutarie internazionali. Il Centro Internazionale promuoverà inoltre un’ampia gamma di laboratori didattici, concerti, festival e altre iniziative artistiche, scientifiche e culturali. L’impegno verso i più alti standard qualitativi sarà un obiettivo fondamentale del Centro, applicato sia alla selezione degli strumenti da esporre sia alla ricerca storica approfondita sui materiali d’archivio correlati. Grazie a una vasta rete di relazioni con musicisti, musicologi, organologi, liutai, collezionisti e appassionati di tutto il mondo, il Centro sarà in grado di reperire strumenti musicali di eccezionale valore storico, artistico e culturale per i propri progetti. Sono inoltre previsti piani per l’acquisizione di spazi adiacenti alle Serre Reali, destinati a diventare la sede operativa per la gestione delle attività del Centro.