Studi e ricerca
Il sistema d’offerta, curato dall’Associazione Il Salabue in collaborazione con la Fondazione Giovanni Accornero, si differenzia per attività core ovvero le iniziative che sono sviluppate per valorizzare e promuovere l’esposizione permanente e le attività collaterali che arricchiscono la proposta e rendono il Centro Internazionale di Studi e Ricerche per la liuteria piemontese un punto di riferimento per il pubblico locale ed estero.
Esposizione permanente
Le opere dei maestri liutai piemontesi, parte della collezione di strumenti musicali ad arco e a pizzico realizzati in Piemonte di proprietà della famiglia Accornero, saranno ospitate a partire dalla primavera del 2026 in un’ala delle Serre Reali di Torino. Le Serre Reali si trovano all’interno dei Giardini Reali, annessi al Palazzo Reale di Torino, storica residenza sabauda situata nel cuore della città. Il Palazzo Reale, costruito nel XVII secolo, fu la dimora principale dei Savoia e oggi fa parte del complesso dei Musei Reali. Le Serre Reali, recentemente restaurate, sono eleganti strutture in ferro e vetro ottocentesche, utilizzate un tempo per la coltivazione di piante rare ed esotiche. A partire dal 2026 ospiteranno esposizioni permanenti e mostre temporanee, convegni, incontri ed eventi culturali. L’esposizione della collezione sarà caratterizzata da una proposta innovativa che potrà comprendere tra le altre la componente uditiva come modalità di interazione con il pubblico.
Attività di ricerca, studio e valorizzazione
Ad integrazione dell’esposizione permanente, saranno previste mostre tematiche temporanee dedicate a strumenti o altri documenti e testimonianze specifiche della più importante liuteria internazionale. Inoltre, il Centro internazionale sarà promotore di laboratori educativi, concerti, rassegne ed altre attività artistiche, scientifiche e culturali accessorie. La ricerca della massima qualità è uno degli obiettivi principali del Centro, che applica questo criterio sia nella selezione degli strumenti musicali oggetto di mostre ed esposizioni, sia nella ricerca storica dei documenti d’archivio ad essi inerenti. La fitta rete di contatti con musicisti, musicologi, organologi, liutai, collezionisti ed appassionati di tutto il mondo consente di reperire all’occorrenza strumenti musicali di straordinario pregio e grande importanza storica, artistica e culturale.
Si prevede inoltre di acquisire uno spazio nelle vicinanze delle Serre Reali che sarà adibito ad ufficio per gestire le attività del Centro.